Tutti i nostri riproduttori sono testati per le malattie genetiche ereditarie L2HGA e HC e per le oculopatie congenite/ereditarie e PHPV (leggi qui). I cuccioli saranno quindi ceduti con la copia del certificato di entrambi i genitori e singolarmente esaminati per la certificazione PHPV e oculopatie.
Nelle cucciolate in cui entrambi i genitori sono bianchi e/o nascono cuccioli pezzati e bianchi è previsto l'esame per la sordità (BAER) eseguito dai nostri specialisti entro i 60gg di età.
Dedichiamo particolare attenzione alla respirazione: ESCLUSIVAMENTE i soggetti che non presentano sindrome brachicefalica (stenosi delle narici, allungamento del palato molle, ipoplasia tracheale, etc.) verranno utilizzati in riproduzione, garantendo una prole in grado di godere sempre di ottima respirazione.
Anche la dentatura riveste un ruolo importante per la nostra selezione. Cani che sviluppano malocclusioni post dentizione (crossbite, enognatismo, progratismo, etc) vengono esclusi tassativamente dalla riproduzione e destinati a una meravigliosa vita in famiglia.
E' di nostro interesse primario attuare ciclicamente profilassi veterinarie al fine di garantire un perfetto stato di salute di tutti i cani, soprattutto delle future mamme; in questo modo i cuccioli che nasceranno non soffriranno dell'indebolimento dato da parassitosi e altre malattie (virali, etc).
Pertanto, tutti i nostri adulti vengono vaccinati regolarmente, sottoposti a profilassi filaria, antiparassitari esterni e sverminati per ascaridi, coccidi, giardiasi.
I nostri protocolli pre e post gestazione sono estremamente scrupolosi e si suddividono come segue:
- 1° giorno di calore: somministriamo vermifugo, effettuiamo tampone vaginale incamiciato e lo sottoponiamo ad analisi di laboratorio (batteriologico + micoplasmi + antibiogramma) per valutare la “salute” dell'utero. Se si rivelasse necessario, effettuiamo un trattamento antibiotico specifico.
- dal 5°-7° giorno di estro: preleviamo campioni di sangue ed analizziamo il valore di progesterone nel siero per stabilire il giorno ideale dell'accoppiamento;
- se opportuno (specialmente nelle primipare) vacciniamo per Herpes Virus;
- a partire dal giorno stesso dell'accoppiamento la cagnolina vivrà isolata dal resto del gruppo in una Nursery silenziosa e accogliente nella quale potrà portare avanti la gravidanza godendo di tranquillità e relax. E' fondamentale garantire una particolare quiete alla neo mamma in quanto fenomeni stressanti potrebbero danneggiare il normale corso di questa delicata fase;
- Al 21° giorno dall'accoppiamento effettuiamo la prima ecografia per verificare la gravidanza in corso e la corretta maturazione degli impianti nei quali, successivamente, sarà ben visibile il feto. Questo primo controllo ecografico è molto utile per stabilire che non ci sia un riassorbimento fetale in corso;
- Al 40° giorno dall'accoppiamento effettuiamo il secondo controllo ecografico per verificare la salute dei feti, il flusso cardiaco e le biometrie per stabilire la data del parto con una precisione di +1/-1 giorno;
- Dal 55° giorno di gravidanza fino al giorno del parto sottoponiamo la nostra mamma agli ultimi controlli (per assicurarci che i flussi cardiaci siano ottimali) e ad un rx (per poter verificare con certezza il numero di cuccioli);
Durante l'allattamento l'alimentazione viene sostituita da un mangime più nutriente (ad alto contenuto di proteine e grassi) e offerto 3-4 volte al giorno.
Riteniamo di fondamentale importanza sottoporre i nostri cuccioli a tutte le profilassi necessarie ad un ottimale stato di salute che grantirà un perfetto andamento di tutte le funzioni anche da adulto.
Tutti gli interventi saranno scritti e autenticati sul libretto sanitario fornito al momento della cessione e di seguito li elenchiamo:
- a 15 giorni di vita li sottoponiamo alla prima sverminazione con Nemex;
- a 30 giorni procedimo con la sverminazione di ascaridi utilizzando entielmintici a base di Pirantel embonato + Febantel (Drontal cucciolo) verranno ripetute le sverminazioni a cadenza di 20gg fino al momento della cessione alla nuova famiglia;
- dopo i 40 giorni e solo se necessario (previa analisi delle feci con esito positivo) somministriamo prodotti specifici per giardia e coccidi;
- a 45 giorni vacciniamo per Parvo virus;
- a 55/60 giorni vacciniamo per Cimurro, Adenovirus tipo 2, Parainfluenza, Leptospirosi, Parvovirosi, Epatite infettiva. Il richiamo sarà a carico del cliente dopo 25/30 giorni dall'ultimo vaccino.
Tutti i cuccioli vengono regolarmente pesati dal momento della nascita: questa routine ci consente di verificare la regolare crescita in base al peso corporeo. I valori del peso di ciscun cucciolo verranno riportati nella sezione apposita del libretto sanitario.
Come da regolamente ASL nazionale e Regione Piemonte, i cuccioli verranno ceduti solo dopo il compimento dei 60 giorni.
Prima di contattarci per l'acquisto di un cucciolo, vi consigliamo di leggere attentamente le nostre condizioni (link).
- Non saranno ceduti cuccioli a persone che desiderano adoperarli al solo fine riproduttivo senza possedere le dovute competenze e conoscenze in materia di riproduzione, selezione e benessere della razza.
- Prima di rendere effettiva la prenotazione di un cucciolo, sarà richiesto un incontro conoscitivo presso il nostro allevamento.
NON SIAMO COMMERCIANTI DI CUCCIOLI, pertanto NON PRATICHIAMO VENDITE ONLINE.
Durante l'accordo di compravendita consegnamo un documento nel quale verranno elencati diritti e doveri del nostro cliente. Ogni cane verrà sempre ceduto con la documentazione sanitaria che ne attesta esenzione dalle malattie genetiche ereditarie, buono stato di salute dopo un accurata visita medica, trattamenti per parassiti interni (sopraccitati), vaccini per le principali infezioni virali.
Se entro 10 giorni dalla cessione il cucciolo dovesse presentare delle manifestzioni di malattia occulta, provvederemo a risolvere il problema e al cliente non verrà caricata spesa alcuna.
Siamo disponibili 24/24h per QUALSIASI NECESSITA'. Amiamo seguire i nostri clienti a 360°C per tutto ciò che riguarda la salute, l'alimentazione, l'educazione e l'eventuale carriera espositiva.
Per rendere più agevole l'esperienza con un cucciolo di Stafford, abbiamo messo a punto una guida nella quale sono riportate le indicazioni base per la sua crescita (clicca qui).
Sinteticamente elenchiamo tutto ciò che verrà consegnato il giorno della cessione:
- scheda identificazione Angrafe canina Piemonte relativa all'inserimento del microchip e reltiva modulistica per il passaggio di proprietà
- registrazione al Libro delle Origini ENCI/FCI (Pedigree)
- libretto sanitario con prima vaccinazione, eventualmente vaccinzione antirabbica a 90 giorni (solo se il cucciolo andrà all'estero), 3 sverminazioni
- copia dei certificati di L2HGA e HC
- certificato visita oculistica/PHPV del cucciolo
- certificato veterinario di buona salute
- manuale “guida al cucciolo”
- contratto di compravendita
- certificato B.A.E.R. test per i cuccioli bianchi o derivanti da genitori bianchi
- certificato deposito DNA dei genitori