CHI SIAMO

SVILUPPO COMPORTAMENTALE

Lo sviluppo comportamentale del cane copre un arco di tempo che va dal periodo prenatale alla pubertà.  Sono state riconosciute 5 principali fasi; queste non sono nettamente divise tra loro e la loro durata e transizione può variare da individuo ad individuo. Tuttavia è possibile schematizzarle.


1 - PERIODO NEONATALE

Va dalla nascita alle due settimane di età. In questa fase si sviluppano le capacità sensoriali olfattive, termiche e tattili dei cuccioli (che non hanno capacità uditive o visive alla nascita).

Durante i primi 7-10 giorni di vita, non possiedono capacità di termoregolazione, quindi manteniamo l'ambiente sufficientemente caldo utilizzando una base riscaldnte che poniamo sul fondo della cassa parto e/o una lampada riscaldante posta in cima.

L’attività prevalente del cucciolo è il sonno. Nonostante questo, i cuccioli così piccoli hanno capacità di apprendere, di rispondere a stimoli e di cominciare a formarsi un’”idea” del mondo che li circonda ma è di fondamentale importanza rispettare i momenti di riposo dei piccoli e della madre.

Cucciolata di pochi giorni – Firecross Amusing Sunrise x Firecross Strike N Twice

In questa fase iniziamo a manipolare i cuccioli (delicatamente e per pochi minuti al giorno ne momenti di veglia), in modo da abituarli al nostro contatto. Alcuni studi, inoltre, sembrano dimostrare che cuccioli manipolati sono successivamente più socievoli anche con persone estranee e più sicuri di sé.

La madre inizia ad emettere 3-4 giorni dopo la nascita dei cuccioli alcune particolari sostanze, dette “feromoni di appagamento”. Queste sostanze sono prodotte dalle ghiandole sebacee modificate presenti nel solco tra le mammelle. Esse hanno la funzione di rendere il cucciolo più rilassato. In questo modo si sentirà anche più sicuro nell’affrontare il mondo esterno.


2 - PERIODO DI TRANSIZIONE

Questa fase inizia con l’apertura degli occhi (di media 10°-15° giorno) e si conclude con la comparsa dell’udito, a circa 21 giorni. In questo periodo è molto importante iniziare a sottoporli ai suoni e ai rumori domestici (aspirapolvere, televisione, oggetti che cadono, musica, etc.; non a caso i nostri piccoli nascono in casa e ci rimangono fino a che non sono completamente svezzati).

Cominciano a reggersi sulle zampe e a camminare. Inoltre é a partire dal 15° giorno di vita che creano un vero legame di attaccamento con la madre: é vero che già nei periodi precedenti i piccoli cercano di mantenere sempre un contatto con la madre e che se separati da lei e dai fratelli piangono, tuttavia è proprio nel periodo di transizione che la cagna (quella cagna e nessun altra) diventa la “base sicura” per i cuccioli, cioè la fonte di conforto e la base da cui partire – e tornare – per esplorare il mondo. Dal 21° giorno di vita, cominciamo a offrirgli i primi cibi solidi (alimentazione con pressati a freddo e umido di prima qualità). 

Firecross Strike N Twice – Proprietario Firecross Kennel


3 - PERIODO DI SOCIALIZZAZIONE

In questa fase (dai 25 ai 60 giorni di età circa) i cuccioli imparano a riconoscere i propri simili (socializzazione intraspecifica o primaria), l’uomo e gli altri animali (socializzazione interspecifica o secondaria). Togliamo la cassa parto e trsferiamo i cuccioli svezzati in un luogo più ampio.

Prepriamo l’ambiente di vita dei piccoli, arricchendolo con giochi, oggetti, superfici calpestabili di diverso tipo, e facciamo in modo che le persone (di solito i futuri proprietari) possano vederli e interagire con loro (sempre in modo graduale, piacevole e non troppo invasivo).

Questi stimoli sono necessari affinchè prendano confidenza con ciò che li circonda.

Giocando con i fratellini e la madre imparano a controllare il morso e ad utilizzare i comportamenti tipici della specie per comunicare.

Firecross White Socks – Proprietaria S. Bolognini


Firecross Keep On Fightin' – Proprietario E. Bertolini 

Ricordiamo che, se da una parte è bene far socializzare i piccoli con persone ed altri animali, dall’altra parte é necessario che i cuccioli rimangano con la madre e i fratelli almeno fino al compimento dei due mesi di età. Così permettiamo loro di crescere e formarsi come “cani” in modo corretto, in un contesto positivo e rilassato, dato dalla presenza della mamma e dei fratelli.

Firecross Ready To Rumble proprietario: R. Colli

Firecross The Hurricane – Proprietario O. Szatmàri



4 - PERIODO GIOVANILE/PUBERTARIO

(fino ai 6 mesi circa, ma molto variabile tra razze): tutti i sensi sono completamente sviluppati. I cuccioli hanno raggiunto circa i 2/3 della taglia adulta. Si assiste ad un affinamento delle capacità motorie. Questo è un periodo di “metamorfosi”: avvengono evidenti cambiamenti fisici e comportamentali, ad esempio terminano di svilupparsi gli organi genitali esterni.

Se i cani sviluppano timore di persone e ambienti nuovi, come se ci fosse una “regressione” nella socializzazione, significa che non sono stati socializzati nel modo corretto nelle fasi precedenti, per questo motivo riteniamo di estrema importanza rispettare tutte le fasi di sviluppo comportamentale dei cuccioli.

Fondamentale é inoltre il rapporto di fiducia che si deve creare tra proprietario e cane: il proprietario deve rappresentare una guida e una “base sicura” per il cane.