Cos’è la sordità congenita e cosa comporta?
Questo tipo di sordità è ereditaria, e colpisce (in modo semplificato) il padiglione auricolare impedendo che il segnale sonoro arrivi al cervello. C’è da considerare che la malattia non presenta “gradualità”, nel senso che il cane può avere o non avere questo tipo di patologia, non ci sono perciò vie intermedie.
Altro aspetto importante da considerare è che la sordità congenita può colpire un solo orecchio (udente unilaterale) od entrambi (non udente).
BAER TEST: Questo Test si effettua su cuccioli di circa 60 giorni.
Si esegue su entrambe le orecchie. Si stimola l’orecchio con dei suoni e si misurano gli stimoli che arrivano al cervello. Si ottengono così dei grafici che possono evidenziare se l’orecchio è sano (grafico con picchi) o non udente (grafico piatto).
I grafici possono differire per forma, ampiezza ed altezza dei picchi, ma questo aspetto non è rilevante, interessa soprattutto sapere se c’è o non c’è rispondenza.
Che ripercussioni ci sono sulla vita del cucciolo sordo?
Che comportamenti deve avere un futuro proprietario che possiede un cane con questa sordità?
Qui bisogna fare una distinzione.
Un cucciolo udente unilaterale non mostra nessun segno e nessuna differenza rispetto ad un cucciolo udente bilaterale. Può dunque condurre una vita normalissima ed i proprietari non dovranno avere atteggiamenti particolari. L‘unica raccomandazione è di evitare l’accoppiamento in modo da evitare di trasmettere alla prole questa patologia.
Tutt’altro discorso va fatto per cuccioli completamente sordi. Hanno bisogno di cure e di attenzioni particolari. I proprietari devono sapere che hanno una grossa responsabilità nel mantenere e gestire un cucciolo ed un futuro cane con questa problematica. Assolutamente da evitare l’accoppiamento.
fonte: https://blog.expodog.com/